COS’È LA SAILING EXPERIENCE?

Sailing Experience è un’attività di Team Building che utilizza la metafora della barca a vela al fine di riflettere sulle dinamiche di gruppo e costruire integrazione, orientando i comportamenti alla collaborazione, all’impegno, alla responsabilità e allo spirito di gruppo. I momenti di integrazione e comunicazione tra le varie componenti di un’azienda sono da considerare imprescindibili occasioni su cui contare per mantenere ed accrescere l’identità e la coesione interna.
 

TEAM-BUILDING E INTEGRAZIONE

La dinamica del team building intende soddisfare, attraverso la progettazione e realizzazione di meeting attivi e coinvolgenti, due fondamentali finalità:

1.
rinforzare lo “spirito del gruppo”, come elemento di rassicurazione e riferimento per il vivere quotidiano in azienda
2.
riflettere sulle dinamiche di integrazione per continuare a progredire, orientando i comportamenti alla collaborazione, all’impegno, alla responsabilità

sperimentare e riflettere
in un ambiente informale e in un «territorio» diverso da quello abituale, sulle tematiche dell’integrazione, della collaborazione, dell’utilizzo del know how e della rete relazionale
 
riconoscere ed adottare
modelli comportamentali, individuali e di gruppo, funzionali allo sviluppo dei risultati e delle prestazioni (personali, complessive, di processo)
 
sviluppare situazioni di confronto e di collaborazione
che favoriscano la «messa in comune» delle competenze e delle informazioni e la patrimonializzazione delle esperienze, fonte primaria di apprendimento e di crescita delle persone e dell’organizzazione.
 

PERCHÈ SCEGLIERE
LA SAILING EXPERIENCE?

Il Sailing è un’esperienza stimolante fruibile da tutti a qualsiasi età che lascia una traccia emozionale forte nella memoria di ognuno. Le «prove» di vita vissute sono metafore incredibilmente efficaci:

> incrementa il teamwork e la fiducia reciproca
> genera motivazione ed affiatamento
> permette ai participanti di dimostrare leadership e disciplina

COME FUNZIONA?

L’Experience si articola attraverso prove strutturate tese a stimolare lo spirito di squadra e la competizione produttiva per generare il più alto grado di coinvolgimento e challenge affinchè:

> generare l’attivazione di fattori relazionali e atteggiamenti di base dei partecipanti verso sé stessi e gli altri

> stabilizzare gli apprendimenti attraverso l’alternanza di momenti di attivazione emotiva e momenti di razionalizzazione e concettualizzazione

> sviluppare e migliorare le key competences individuali e di gruppo

L’APPROCCIO

Il processo di costruzione e sviluppo del Team si attua attraverso un percorso a fasi in cui le persone, negoziando, condividono obiettivi, si dotano di un metodo, definiscono ruoli e producono risultati.

Il Team building favorisce lo sviluppo di un ambiente organizzativo efficace ed efficiente in cui le persone possono esprimere le proprie potenzialità valorizzando il contributo di tutti in modo veloce ed integrato; ciò è possibile se si attuano i seguenti principi e si governano le seguenti dimensioni.

METODOLOGIA APPLICATA

 

 
La Radar Chart è lo strumento diagnostico utilizzato dal trainer, durante la navigazione, per mappare le dimensioni core e cross sperimentate dal team e poter aprire così il dibattito.

Esempio di Sailing Experience

Primo giorno
 
Accoglienza e Welcome Coffee Briefing
assegnazione barche
Principi di navigazione, ruoli ed attività
Partenza verso Isola D’Elba
Navigazione, esercizi, debriefing in barca
Arrivo a Porto Azzurro
Sistemazione in presso il Grand Hotel Elba International
Aperitivo e intervento in aula su modello di Team
 
Secondo giorno
 
Salita a bordo e preparazione strategia per la Regata
Partenza regata verso il porto di Marina di Salivoli
Arrivo e debriefing regata
Pranzo presso «La Cambusa»
Trasferimento presso il Roccamare Resort (Castiglione della Pescaia)
Aperitivo
Cena di Gala
Laboratorio notturno di percussioni sulla spiaggia

Esempio di servizi dedicati

Value For People è partner di Yachting Experience. Collabora con coach esperti e referenziati in attività di executive Team building ad alto impatto. Inoltre, è partner di importanti équipe di regia e produzione video per la realizzazione degli storytelling del progetto.
> Fino a 5 barche per max 40 persone
> Fino a 5 Skipper
> Fino a 5 Team Coach
> 1 équipe video telling

sailing experience